sabato 16 settembre 2017

Amazon Prime Video: Film e Serie TV Gratis per un Mese!!!





Amazon Prime Video sbarca in Italia: è questa la vera novità del 2021 di casa Amazon, una vera e propria sfida ai vari servizi di streaming, Netflix in testa.

Presentiamo dunque questo nuovo servizio del colosso fondato da Jeff Bezos, all’interno del quale ti sarà possibile scegliere tra migliaia di film, serie TV, show o anche animazioni giapponesi in varie lingue diverse, compreso ovviamente l’italiano.

Amazon Prime Video fa parte di Amazon Prime.

Quindi, non ti sarà richiesto un abbonamento a parte, ma si può utilizzare a costo zero se si è già clienti Prime. Il servizio è fruibile da tutti i dispositivi, siano essi PC, smartphone, tablet o Smart TV, e consente di riprodurre anche contenuti in Full HD e 4K.

Tra i titoli più interessanti presenti nel catalogo di Prime Video – che è in continua espansione – troviamo le serie originali come “The Grand Tour”, “Mozart in the Jungle”, “Transparent” e “The man in the high castle”, serie acclamate come “Fear the Walking Dead” e film da Oscar come “Forrest Gump”. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Direi dunque di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere subito come funziona. 


Amazon Prime Video: prezzi Italia


Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime.

Questo significa che non dovrai spendere altri soldi oltre ai 19,99€ annui necessari a mantenere attiva la sottoscrizione al servizio Amazon Prime.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Amazon Prime è un servizio di Amazon che permette di avere consegne gratuite in un giorno su oltre 1 milione di prodotti, offre la possibilità di acquistare prodotti tramite gli Amazon Dash Button, dà accesso anticipato alle offerte lampo e molto altro ancora.

I nuovi clienti lo possono provare gratis per 30 giorni ottenendo quindi anche l’accesso a Prime Video.

Al termine del periodo di prova non c’è alcun obbligo di rinnovo.



Amazon Prime: requisiti e dispositivi compatibili




Amazon Prime Video è compatibile con una vasta gamma di dispositivi.

Da computer è accessibile da tutti i browser che supportano HTML5: ChromeFirefoxMicrosoft EdgeSafariOperaInternet Explorer (dalla versione 11 in poi) ecc. sia su Windows che su macOS.

Su Linux è possibile accedere a Prime Video tramite il browser Chrome.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


In ambito mobile, il servizio è disponibile sotto forma di app per dispositivi Android, iPhone/iPad e tablet Kindle Fire, dove permette anche di scaricare i contenuti in locale per guardarli offline. Altra cosa importante da sottolineare è che la app di Prime Video per iOS include il supporto ad AirPlay: sistema che permette di proiettare su Apple TV i contenuti richiamati in Prime Video su iPhone e iPad. Su Android non c’è il supporto ufficiale a Chromecast ma, volendo, si può proiettare un film o una serie sul TV sfruttando la funzione di duplicazione dello schermo (stesso discorso vale anche per il PC, usando il browser Chrome).

Quanto ai dispositivi puramente “da salotto”, Prime Video è disponibile come applicazione su diversi modelli di Smart TV LG, Sony e Samsung (su cui, tra l’altro, è possibile guardare contenuti esclusivi in HDR).

Da sottolineare che è possibile accedere al servizio usando al massimo 3 dispositivi contemporaneamente.

I requisiti relativi alla velocità della connessione Internet sono in linea con quelli di altri servizi di streaming video: per guardare i video in definizione standard basta una connessione a 900 Kbits/sec, per quelli in alta definizione occorre una connessione di almeno 3.5 Mbits/sec, mentre per accedere ai contenuti in 4K/UltraHD bisogna utilizzare una connessione di almeno 15 Mbits/sec.

Come iscriversi ad Amazon Prime Video


Vediamo ora come funziona Amazon Prime Video Italia in dettaglio.
Come già accennato in precedenza, per accedere al servizio è necessario avere un account Amazon e un abbonamento Amazon Prime attivo.

Collegati dunque alla pagina di Amazon Prime, clicca sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni, effettua l’accesso al tuo account Amazon e compila i moduli che ti vengono proposti per attivare la tua sottoscrizione ad Amazon Prime.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


L’abbonamento ad Amazon Prime si può provare gratis per 30 giorni senza alcun obbligo di rinnovo. Questo significa che puoi accedere anche ad Amazon Prime Video gratis per 30 giorni. Al termine della trial, il rinnovo dell’abbonamento viene effettuato automaticamente al prezzo di 19,99€/anno. Se vuoi evitare che ciò accada, recati nelle impostazioni del tuo account Amazon e disattiva l’opzione per il rinnovo automatico: trovi spiegato in dettaglio come fare in questo tutorial su come disdire Amazon Prime.

Se non hai ancora un account Amazon e vuoi maggiori informazioni su come crearne uno, consulta questa guida su come comprare su Amazon in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.


Come usare Amazon Prime Video



Una volta attivato il tuo abbonamento ad Amazon Prime, collegati alla pagina iniziale di Amazon Prime Video e clicca sulla voce Accedi che si trova in alto a destra. Effettua quindi l’accesso con il tuo account Amazon e ti ritroverai al cospetto della pagina iniziale di Prime Video.

Come avrai sicuramente notato, l’interfaccia del servizio è completamente in inglese, non è stata ancora tradotta in italiano, ma non ti preoccupare perché è semplicissima da usare e i contenuti in lingua italiana sono già numerosissimi (sia per quanto riguarda il doppiaggio che per quanto concerne i sottotitoli).

Per scoprire subito quali sono i contenuti in italiano, clicca sulla voce TV shows (serie TV) oppure sulla voce Movies (film) in alto a sinistra e cerca le righe dedicate ai contenuti in italiano: Italian Subtitled Movies per i film sottotitolati in italiano, Italian Audio Movies per i film doppiati in italiano, Italian Subtitled TV per le serie TV sottotitolate in italiano e Italian Audio TV per le serie TV doppiate in italiano.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Tieni presente che molti contenuti doppiati e sottotitolati in italiano possono trovarsi anche nelle categorie generiche di Amazon Prime Video, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve e cerca di “spulciare” per bene tutti i contenuti offerti dal servizio. Ad esempio, recandoti nella sezione Movies puoi trovare una vasta selezione di film suddivisi per genere cinematografico di appartenenza (es. Action & Adventure Movies per i film di azione e avventura, Romance Movies per i film romantici e così via).

La barra di ricerca collocata in alto a destra, poi, permette di trovare facilmente qualsiasi tipo di contenuto.

Per scoprire se un film o una serie comprende la lingua italiana, clicca sulla sua immagine di copertina e consulta la lista delle lingue elencate dopo le voci Subtitles (sottotitoli) e Audio Languages (audio).


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Chiarito anche l’aspetto linguistico dei contenuti offerti da Amazon Prime Video, non credo ci sia bisogno di molte altre spiegazioni. Per avviare la visione di un film o di un episodio di una serie TV, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di copertina e pigiare sul pulsante ▶︎ nella pagina che si apre.
A riproduzione avviata, puoi selezionare le preferenze relative a sottotitoli e tracce audio cliccando sull’icona del fumetto collocata in alto a destra. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio, invece, puoi selezionare manualmente la qualità dello streaming (SD/HD/automatico). L’icona con le due frecce permette di attivare la visualizzazione a schermo intero, mentre quella dell’altoparlante nasconde la barra di regolazione del volume. In basso ci sono i classici controlli per la riproduzione con la barra temporale del video.
Ti segnalo, inoltre, che cliccando sulla voce View All collocata in alto a sinistra puoi visualizzare una serie di informazioni avanzate sul contenuto che si sta riproducendo: attori, brani della colonna sonora, curiosità e via discorrendo.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Come in tutti i più famosi servizi di streaming video, anche in Amazon Prime Video, quando si interrompe la visione di un contenuto, la si può poi riprendere dal punto in cui la si era lasciata. Indipendentemente dal device che si sta utilizzando.
Inoltre c’è una comoda Watchlist che permette di archiviare velocemente tutti i contenuti da guardare. Per aggiungere un contenuto alla watchlist basta posare il puntatore del mouse sulla sua immagine di copertina e cliccare sul pulsante Add to watchlist che compare sullo schermo. Per accedere alla watchlist, invece, basta cliccare sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e selezionare la voce Your watchlist dal menu che si apre.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Per gestire le preferenze relative al tuo account, modificare l’aspetto dei sottotitoli e regolare altre impostazioni relative alla riproduzione dei contenuti su Amazon Prime video (es. la presenza dell’autoplay), clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e seleziona la voce Account & Settings dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Playblack per attivare o disattivare l’autoplay dei video, la scheda Parental control per gestire le restrizioni legate ai contenuti non adatti ai minori oppure la scheda Subtitles per modificare l’aspetto dei sottotitoli da visualizzare nei video.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Nelle schede Your Account e Your Devices puoi gestire, rispettivamente, i dettagli del tuo account Amazon e la lista dei dispositivi associati a quest’ultimo.


Come scaricare da Amazon Prime Video



Come già accennato in precedenza, è possibile scaricare film e serie TV da Amazon Prime Video utilizzando l’applicazione ufficiale del servizio per smartphone e tablet. Questo consente di risparmiare traffico dati in mobilità e di guardare i propri contenuti preferiti in modalità offline.
Per scaricare un film o una serie TV dalla app di Prime Video, non devi far altro che selezionare quest’ultimo e pigiare sul pulsante Download o sull’icona della freccia presente nella pagina che si apre (se si tratta di una serie, devi pigiare sul pulsante di download relativo all’episodio di tuo interesse). Su iOS, a causa delle restrizioni relative al multitasking, per completare il download bisogna lasciare il dispositivo acceso e la app di Prime Video in esecuzione in primo piano.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Al termine del download, per visualizzare i contenuti scaricati in locale con Amazon Prime Video, seleziona l’opzione Downloads dal menu dell’applicazione (che si trova in basso su iOS e di lato su Android, dopo aver pigiato sul pulsante ), dopodiché seleziona la scheda TV Shows o Movies per visualizzare le serie TV o i film archiviati sul device e fai “tap” prima sulla copertina del contenuto a riprodurre e poi sul pulsante ▶︎.
Per cancellare un contenuto scaricato in precedenza, selezionalo come ti ho appena spiegato e pigia sul pulsante Delete che si trova nella pagina con la sua descrizione.



Amazon Prime Video Italia: come funziona


Se vuoi regolare la qualità dei video da scaricare da Amazon Prime Video e/o vuoi abilitare la possibilità di effettuare i download sotto rete dati (3G/4G), recati nelle impostazioni della app e pigia sulla voce Streaming & Downloading. Se non sai come recarti nelle impostazioni di Prime Video, sappi che basta selezionare la voce Settings dal menu della app (che si trova in basso su iOS e di lato su Android, dopo aver pigiato sul pulsante ).
Nella schermata che si apre, fai “tap” sulla voce Download quality per impostare la qualità predefinita dei video da scaricare offline (es. Best per la migliore in assoluto, Good per quella intermedia o Data saver per quella più bassa) e attiva o disattiva l’opzione Download on Wi-Fi only a seconda se vuoi impedire o consentire il download dei contenuti sotto rete dati. Su Android, tra le opzioni relative alla qualità dei video c’è anche Always ask che permette di scegliere di volta in volta la qualità in cui effettuare il download di un video.


Amazon Prime Video Italia: come funziona


Ti segnalo, inoltre, che nel menu Streaming & Downloading della app di Prime Video è possibile regolare la qualità dello streaming e la possibilità di guardare contenuto sotto rete 3G/4G.


Come disattivare Amazon Prime Video



In Italia, così come Spagna, Belgio, Francia, Canada e India, Amazon Prime Video fa parte dell’abbonamento Amazon Prime.

Questo significa che se poi vorrai disdire la tua sottoscrizione al servizio, devi per forza rinunciare anche al resto del pacchetto Prime, che come già detto comprende consegne gratuite in un giorno su oltre 1 milione di prodotti, l’accesso in anteprima alle offerte lampo e molto altro ancora.
Se vuoi rinunciare a questi vantaggi, scopri come fare in questo tutorial su come disdire Amazon Prime.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui troverai solo consigli e recensioni di marchi affidabili, come ad esempio:

Qui troverai solo consigli e recensioni di marchi affidabili, come ad esempio:
...e tanti altri!